lunedì 18 novembre 2013

Modello teorico e metodologia di lavoro


Modello teorico
Il modello teorico a cui faccio riferimento è l’Analisi Transazionale (AT), una teoria psicologica che fonda e costruisce i suoi principi basilari sull’analisi della comunicazione tra le persone, una teoria della personalità e una psicoterapia ai fini della crescita e del cambiamento della persona. I due principi fondamentali dell'Analisi Transazionale sono:
  • Il metodo contrattuale: il terapeuta ed il cliente si assumono la responsabilità congiunta di raggiungere un obiettivo di cambiamento condiviso. Il rapporto che si instaura è quindi un rapporto paritario, dove il cliente afferma di voler cambiare e dice cosa è disposto a fare per realizzare il cambiamento e il terapeuta si impegna ad usare le proprie capacità relazionali e professionali per raggiungere tale obiettivo.
  • La comunicazione aperta: terapeuta e cliente possono disporre di tutte le informazioni su quello che sta avvenendo nel lavoro terapeutico. Il cliente è invitato ad apprendere le idee dell'AT e il terapeuta si impegna a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda del cliente sul suo percorso di cambiamento.
Il mio approccio è comunque di tipo integrato, utilizzo tecniche e teorie psicodinamiche, sistemico relazionali, cognitivo comportamentali, interpersonali e arteterapeutiche, poiché ritengo sia molto importante avere una cornice teorica flessibile e interdisciplinare che permetta di pianificare un intervento personalizzato adeguato alla singola persona, al suo problema e all’obiettivo che vuole raggiungere.

Consulenza psicologica (circa 20 incontri)
Incontri individuali o di coppia che hanno come obiettivo la promozione del benessere psicologico, puntando sulle proprie risorse, rinforzando comportamenti positivi e individuando strategie efficaci per la gestione delle problematiche personali. Solitamente, essendo un percorso breve, la consulenza è focalizzata su una difficoltà specifica che la persona desidera affrontare.

Psicoterapia
Percorso individuale a lungo termine di  auto-consapevolezza e cambiamento rivolto a chi esprime una richiesta di aiuto per difficoltà interiori, relazionali o dovute ad esperienze vissute, che non riesce ad affrontare con le proprie risorse. L’obiettivo finale è il recupero del benessere e dell’autonomia della persona. Ciò implica la capacità di risolvere i problemi utilizzando le piene risorse adulte della persona.

Come lavoro
Il primo colloquio informativo è gratuito.
In seguito, propongo 4 colloqui preliminari di conoscenza reciproca in cui svolgo un’anamnesi generale che riguarda sia il problema che le risorse della persona. Questi primi colloqui hanno lo scopo di arrivare alla formulazione di un obiettivo terapeutico condiviso in cui sia chiaro cosa la persona vuole cambiare di sé e cosa vuole fare di diverso nella sua vita, con se stesso e/o con gli altri.


Nessun commento: