lunedì 18 novembre 2013



Laboratori di arteterapia ed espressione creativa
L’arteterapia è un insieme di metodologie e tecniche che utilizzano le attività artistiche (pittura, danza, teatro, fotografia, musica, video-art) per il benessere psicofisico e la crescita della persona nella sfera emotiva, cognitiva e relazionale dell'individuo.
 

 

Attraverso l'arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri.

Alcuni principi chiave del metodo arteterapico:
  •  i manufatti, le immagini,i movimenti corporei veicolano pensieri ed emozioni e diventano simboli comunicabili, utili strumenti di mediazione tra l'utente e l'educatore.
  • la metodologia è essenzialmente esperienziale per mettere in contatto diretto tutti i partecipanti con i molteplici canali della propria modalità di espressione e la creatività di ciascuno.
  • l’attenzione non è rivolta all’interpretazione psicologica delle opere o all’addestramento artistico ma alla decodifica del linguaggio scelto come specchio delle vicende interne e relazionali, dando la possibilità alla persona di trovare soluzioni nuove e creative.
  •  gli incontri avvengono in un contesto protetto, accogliente e capace di contenimento, in cui l'attività viene facilitata dalla relazione fra l’arteterapeuta, i singoli partecipanti e il gruppo.

Ogni incontro è caratterizzato dalle seguenti fasi:
a)     Riscaldamento motorio, emotivo e relazionale al fine di creare un clima di accoglienza e di fiducia
b)     Esplorazione, in cui viene affrontato il tema centrale dell’incontro
c)      Integrazione o momento conclusivo di consapevolezza e rielaborazione verbale


 

https://www.facebook.com/events/775814259101894/

Nessun commento: