mercoledì 16 aprile 2008

Laboratorio per l’Infanzia

16 04 2008

Io e le mie emozioni

Laboratorio di alfabetizzazione socio- affettiva

Il bambino osserva costantemente il mondo che lo circonda e nel quale vive ed ha un modo tutto suo di dare ad esso un significato e di reagirvi. Un modo che spesso è caratterizzato da convinzioni distorte ed emozioni intense e conflittuali, da atteggiamenti aggressivi o difensivi, da sofferenza psichica.

Garantirgli uno spazio protetto dove potersi dedicare all’ espressione, all’elaborazione e alla gestione costruttiva delle sue esperienze, interne ed interpersonali, è un modo per contribuire alla costruzione di quella sicurezza e di quella fiducia di base, in sé e negli altri, che gli saranno indispensabili per una crescita serena.

Il Laboratorio è un’iniziativa realizzata a tale scopo.

Il gruppo di bambini si incontra una volta a settimana. Gli incontri sono caratterizzati da una serie di esercizi e giochi che hanno lo scopo di aiutare i bambini ad esprimere ed elaborare le loro emozioni, ad individuare e gestire pensieri e comportamenti ad esse collegati , tutto allo scopo di promuovere il loro benessere individuale e sociale.

Sono previsti incontri con i genitori (con la singola coppia o con più coppie). Lo scopo di questi incontri è quello fornire uno spazio di informazione, sostegno, scambio e formazione.

Responsabili dei progetti:

Dott.ssa Eliana Giavi Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Susanna Soria Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Serena Sorrentino Psicologa Psicoterapeuta


Per info:

ProgettoPsicologia@tiscali.it

Nessun commento: